
La postura scorretta, se mantenuta a lungo, può risultare dannosa per lo sviluppo del bambino/ragazzo, favorendo mal di schiena e altri problemi del sistema muscolo-scheletrico immediato o futuro.
Un’attenzione particolare va posta a uno dei problemi che si presentano in modo ripetitivo, il valgismo del piede. Cos’è il valgismo? è quella particolare conformazione degli arti inferiori che molte persone conoscono come “gambe a x”, spesso legato ai piedi piatti ma non solo. Questa problematica è molto comune nei bambini/ragazzi che devono ancora strutturarsi posturalmente. La soluzione passa attraverso l’applicazione di plantari appositamente studiati oppure l’intervento chirurgico nei casi più gravi.
In questo contesto, la ginnastica propriocettiva/posturale ha un ruolo fondamentale, esistono esercizi a corpo libero studiati appositamente proprio per andare a plasmare e modificare la base del piede, potenziando la muscolatura del piede e della caviglia, stabilendo il giusto equilibrio del carico, e ricercando senza accorgersene la postura corretta. Questo concetto, molto importante, vale per tutti, sia per i bambini che per gli adulti.
Specializzata nelle attività per bambini/e, ragazzi/e.