Via Grazie, 3
38068 Rovereto TN

392 272 7114
Lun – Sab: 8.30 – 19.00

Lun – Sab: 8.30 – 19.00 Domenica: chiuso

Posturologia

Siamo un team composto da professionisti talentuosi e dinamici specialisti in posturologia, fisioterapia e riabilitazione. Carichi di passione ed entusiasmo per il nostro lavoro e costantemente impegnati nell’aggiornamento di metodi e tecniche all’avanguardia.

postura

A chi serve l’esame posturale?

L’ esame posturale è utile per chi soffre di dolori cronici o recidivanti e senza una causa apparente alla schiena, collo, spalle, testa, ginocchia, piedi…

postura corretta

Cos’è la postura?

La postura è l’atteggiamento che assumiamo in presenza della forza di gravità.

“…la postura è l’espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi, del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il mondo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. La nostra postura è espressione della nostra storia”. (Cit. D.Raggi, 1998)

… ma cos’è la Posturologia?

La posturologia è una disciplina del settore sanitario che studia il Sistema Tonico Posturale e lo mette in relazione con disturbi cronici o recidivanti dell’apparato locomotore quali mal di schiena, dolore alle spalle, caviglie, ernia discale, cefalea, dolore alle ginocchia ed altri dolori articolari o muscolari, fibromialgia,ecc

Il nostro sistema posturale si avvale di recettori posturali (occhi, piedi, pelle, occlusione…) che mandano l’informazione al cervello, il quale si adatta fornendo informazioni ai muscoli e alle articolazioni.

Quando questo complesso sistema viene alterato per qualsiasi causa, ecco che compaiono le prime tensioni muscolari anomale, che se protratte nel tempo portano ad una rotazione o torsione articolare ed al conseguente scompenso del sistema posturale.

 

La correzione degli squilibri posturali attraverso la riprogrammazione posturale è pertanto la terapia causale di svariate affezioni dolorose.

Quali problemi di salute può risolvere il posturologo?

Le problematiche piú importanti per cui le persone cercano il Posturologo sono:

Mal di schiena

Cefalea

Stanchezza cronica

Disturbi dell’equilibrio e instabilitá

Cervicalgie

Mal di collo e delle spalle

Molte altre patologie

postura appoggio plantare

Curare le Cause

Usualmente si utilizzano terapie farmacologiche che sono in grado di curare i sintomi di una malattia o di uno scompenso. Attraverso l’esame posturale cerchiamo le cause del problema che ha portato al dolore e, agendo su queste, lo di eliminiamo definitivamente. La correzione degli squilibri posturali è pertanto la terapia causale di svariate affezioni dolorose (artrosi, artrite, cefalea, sciatalgia, scoliosi, fibromialgia e molte altre).

Il nostro programma di postural coaching

Tenendo conto delle problematiche riscontrate durante l’esame posturale, strutturiamo un programma di allenamento personalizzato con le basi seguenti:
  • 1.Tecniche di respirazione ed il respiro inteso come “chiave” del sistema tonico posturale.
  • 2. Percezione di sè e miglioramento della propriocezione, concetto base della riprogrammazione posturale.
  • 3. Mobilità, per maggior elasticità delle articolazioni dalle caviglie alla colonna cervicale.
  • 4. Esercizi di tonificazione e potenziamento dei muscoli responsabili della postura. Incontri dedicati nei quali verranno individuati i muscoli ” deboli” e i muscoli “corti”; rinforzando e dando elasticità muscolare in modo mirato.
  • 5. Stretching specifico per l’articolazione sacroiliaca.
  • 6. Igiene posturale quotidiana (posizione migliore per dormire, come sollevare pesi, esercizi da fare durante i lunghi tragitti in macchina, ecc).
  • Gli incontri vengono pianificati a seconda della disponibilità dei nostri pazienti; consigliamo una- 2 sedute a settimana fino a 10 mesi; il seguimento posturale è fondamentale per raggiungere dei risultati che ti faremo vedere.

    Come viene svolto l’esame posturale, consigli

  • L’esame posturale ha una durata di circa un’ora; porta pazienza, per analizzare la tua postura in modo approfondito dobbiamo scattare delle foto e misurare dei parametri in modo preciso per poterti garantire un’accurato esame.
  • l’esame posturale viene svolto in biancheria intima, ti consigliamo indossare biancheria comoda oppure pantaloncini e canottiera elasticizzati.
  • Non servono scarpe particolari! Per valutare al meglio il tuo appoggio plantare dobbiamo valutare i tupi piedi cosi, al naturale.
  • Attraverso un sistema digitale e la realizzazione di alcune foto valuteremo la tua postura ed eventuali anomalie.
  • Useremo il podoscopio per vedere come appoggiano i tuoi piedi, questa parte dell’esame è fondamentale! I piedi ci posrtano in giro tutto il giorno , tuuti i giorni della nostra vita… come è ovvio se i piedi funzionano male , tutta la postura sarà alterata con delle conseguenze sulla salute in generale.
  • Valuteremo anche i tuoi occhi e la tua occlusione, niente paura! Non giudichiamo il tuo aspetto ma la funzionalità dei tuoi recettori posturali.
  • Una volta esaminata la postura, ti faremo camminare su un tapis-roulant per valutare con un sistema ottico digitale le eventuali asimmetrie! Potrebbero essere la causa dei dolori che provi senza causa apparente
  • Una volta finito l’esame posturale avremo capito quali sono i tuoi punti deboli e avremo analizzato come funzionano i tuoi recettori posturali…ma come fare per modificarli?
  • Per il tuo cervello la tua postura è perfetta e cercherà di mantenerla a vita anche se è errata; l’unico modo per cambiarla e dare un input diverso a questi recettori in modo da rendere il tuo sistema nervoso favorevole e pronto al cambiamento ed alla creazioni di nuovi e sani schemi motori! Un metodo efficace sono i plantari propriocettivi che attraverso degli stimoli su determinati punti del piede mandano un’informazione diversa al cervello e questo di conseguenza si adatta e modifica pian piano la tua postura. È un processo lento che se portato avanti nel tempo in modo costante ti porterà a dei cambiamenti duraturi eliminando le tensioni muscolari e sollecitazioni articolari. Ma non solo… la nostra esperienza ci ha dimostrato che abbinare l’uso di plantari propriocettivi ad un allenamento posturale porta a dei risultati più rapidi ed efficaci.
  • Una volta finita la fase di valutazione procederemo alla progettazione di plantari propriocettivi personalizzati destinati a correggere gli squilibri posturali quali rotazione o valgismo, non ti preoccupare… sarà tua scelta ordinarli o meno.
  • Alla fine verrà pianificato un percorso di coaching posturale insieme a te tenendo conto delle anomalie riscontrate e la tua disponibilità oraria!
  • Sarà un lungo percorso che affronteremo insieme a te e del quale ne sei protagonista,
  • Cercheremo la motivazione facendo durante il percorso dei controlli posturali per farti vedere che il tuo impegno ha prodotto dei benefici sulla tua postura!
  • Buon lavoro!

    dott.sa virginia sanchez lopez

    Dott.sa Virgina Sanchez Lopez
    Laureata in scienze infermieristiche
    Postural Coach

    Laureata in scienze infermieristiche nel 2003 presso l’università pontificia di Madrid – Spagna.

    Ho finito gli studi all’università nel 2003, dopo qualche anno in Spagna lavorando in diversi servizi come pronto soccorso, riabilitazione neurologica e servizi territoriali in diversi ospedali di Madrid, mi sono trasferita in Italia a 25 anni con la curiosità di conoscere altre realtà lavorative.

    Nel 2008 seguendo la mia passione per la montagna, mi sono trasferita a Bolzano, dove ho lavorato in terapia intensiva e al centro iperbarico come infermiera e come tecnico iperbarico.

    Ormai da qualche anno la posturologia è diventata la mia attività lavorativa principale; dopo un percorso formativo e la collaborazione con un centro di osteopatia, fisioterapia e riabilitazione, ho completato la mia formazione con Sprintit e Microgait. Da settembre 2019 frequento un master in posturologia.

    Giada

    Giada Gaspari
    Laureata in scienze infermieristiche
    Postural Coach

    “Laureata in scienze Infermieristiche presso l’università degli studi di Verona nel 2016.
    Nel marzo 2017 ho iniziato a lavorare presso l’Ospedale di Peschiera del Garda nell’ Unità Operativa di Neurologia e Chirurgia Vertebrale.
    Da novembre 2017 studio osteopatia presso l’European Istitut of Osteopathic Medicine  (E.I.O.M. S.r.l.) e ho integrato la mia formazione nell’ambito della posturologia tramite corsi certificati Sprintit.”