Migliorare il proprio modo di camminare è possibile grazie al concetto innovativo di FEEDBACK ovvero, quello di “correggere” in tempo reale alcune anomalie del modo in cui si sta camminando
Perché è importante camminare bene?
In uno stato di equilibrio corporeo, i carichi utilizzati durante la camminata sono distribuiti equamente su entrambi gli arti inferiori ed il dispendio energetico è minimo.
Ma cosa succede se per un qualsiasi motivo c’è un’alterazione dell’equilibrio corporeo? I carichi non sono distribuiti equamente su entrambi gli arti inferiori… Risultato…? Problemi…! Dolori articolari, tensioni muscolari, sovraccarico legamentoso, limitazioni funzionali dei movimenti, eccessiva stanchezza…
Il nostro sistema OPTOGAIT® è un sistema innovativo di analisi del movimento; è dotato di sensori ottici e rileva i parametri relativi alla camminata o alla corsa.
La misurazione di questi dati e il video della tua camminata ci permettono di individuare i problemi e la rapida verifica dell’esistenza di asimmetrie fra gli arti inferiori, evitando squilibri corporei.
Come viene svolto l’esame della camminata?
Ti consigliamo l’uso di pantaloncini corti e scarpe comode, anche se potremmo chiederti di toglierle per valutare meglio l’appoggio della pianta del piede.
L’esame verrà svolto su un tapis roulant a bassa velocità dopo una fase di adattamento e ripreso con delle telecamere.
Avrà una durata di alcuni minuti, durante i quali non dovrai fare altro che camminare normalmente, al resto ci pensiamo noi.
Una volta finito l’esame, il software OPTOGAIT analizzerà i dati scomponendo la tua camminata in sequenze di un millesimo di secondo, permettendoci di valutare ogni singolo passo.
Dai risultati, il team di Aequilibrium sarà in grado di rilevare eventuali anomalie e ti aiuterà a stabilire il programma di rieducazione del cammino adatto alle tue esigenze, che tu sia un bambino o un adulto.
È possibile modificare il modo di camminare?
Si, migliorare il proprio modo di camminare è possibile grazie al concetto innovativo di FEEDBACK ovvero, quello di “correggere” in tempo reale alcune anomalie del modo in cui si sta camminando attraverso uno schermo situato davanti al tapis roulant.
In questo modo si riceve un feedback che indica cosa non sta “andando” e come cercare di correggerlo (ad esempio allungando la falcata sinistra, incrementando il ritmo…)
Un intero ciclo di rieducazione del cammino verrà svolto una/due volte a settimana e durerà circa due mesi.
Sebbene i cambiamenti si notino nel tempo, iniziare il prima possibile è uno dei regali migliori che puoi fare al tuo corpo!