Via Grazie, 3
38068 Rovereto TN

392 272 7114
Lun – Sab: 8.30 – 19.00

Lun – Sab: 8.30 – 19.00 Domenica: chiuso

ginnastica posturale

Posturologia e ginnastica posturale per bambini

La postura scorretta, se mantenuta a lungo, può risultare dannosa per lo sviluppo del bambino/ragazzo, favorendo mal di schiena e altri problemi del sistema muscolo-scheletrico immediato o futuro.

Bambini e postura

Le problematiche posturali nei bambini sono sempre più frequenti. La postura scorretta, se mantenuta a lungo, può risultare dannosa per lo sviluppo del bambino e del ragazzo, favorendo mal di schiena e altri dolori inspiegabili a diverse articolazioni.

Postura scorretta nei bambini, da cosa dipende?

L’equilibrio del nostro organismo è molto complesso. Dietro ad un mal di schiena o ad una postura scorretta possono nascondersi un problema muscoloscheletrico o un piede torto. Non solo, anche la vista, l’udito, la dentizione e l’articolazione temporo-mandibolare potrebbero esserne la causa. L’esame posturale mette in evidenza l’origine del problema posturale permettendo di lavorare sulla causa risolvendo il problema in modo definitivo. Tipico di un problema posturale è lo sviluppo di una scoliosi, legata spesso ad un alterato appoggio della pianta dei piedi ed a problemi visivi, qual’è ad esempio l’astigmatismo.

Curare la postura scorretta…ginnastica posturale per bambini ed adolescenti: quando serve?

La ginnastica posturale e propriocettiva forniscono le strategie adatte ad intervenire in caso di patologie dolorose dovute ad alterazioni posturali e dismorfismi come il piede piatto, piede valgo, le scapole alate, il portamento rilassato, le ginocchia fuori asse, il dorso curvo, l’atteggiamento scoliotico, tutte problematiche importanti dell’età evolutiva a cui va prestata la massima attenzione.
A seconda della disfunzione individuata si può intervenire con dispositivi correttivi come un plantare ed un programma di riabilitazione individuale e personalizzata. Accorgendoci per tempo di una malfunzione, possiamo correggere il problema ed evitare che in futuro questa malfunzione si trasformi in una patologia, dovendo intervenire in maniera più invasiva. Si può intervenire presto, fin dai primi anni di vita. Durante la crescita le strutture ossee e muscolari del bambino sono in piena evoluzione e per questo sono più elastiche e capaci di modificazioni. L’attività è proposta in modo ludico e divertente, pensata su misura per il bambino.
aequilibrium posturologia bambini

Bambini, postura, piede piatto e valgismo

Un’attenzione particolare va posta a uno dei problemi che si presentano in modo ripetitivo, il valgismo del piede. Cos’è il valgismo? è quella particolare conformazione degli arti inferiori che molte persone conoscono come “gambe a x”, spesso legato ai piedi piatti ma non solo. Questa problematica è molto comune nei bambini/ragazzi che devono ancora strutturarsi posturalmente. La soluzione passa attraverso l’applicazione di plantari appositamente studiati oppure l’intervento chirurgico nei casi più gravi.

In questo contesto, la ginnastica propriocettiva/posturale ha un ruolo fondamentale, esistono esercizi a corpo libero studiati appositamente proprio per andare a plasmare e modificare la base del piede, potenziando la muscolatura del piede e della caviglia, stabilendo il giusto equilibrio del carico, e ricercando senza accorgersene la postura corretta. Questo concetto, molto importante, vale per tutti, sia per i bambini che per gli adulti.

Ginnastica postoperatoria

Al termine di un intervento chirurgico al piede, è importante riprendere consapevolezza del proprio corpo e del suo nuovo modo di camminare: equilibri, carichi e appoggi cambiano, non sono più quelli di prima. La ginnastica postoperatoria è pensata per accompagnare il bambino durante il periodo che segue l’operazione, attraverso esercizi e giochi, pensati per stimolare e rafforzare il suo movimento al fine di diminuire il periodo di convalescenza e poter ritornare alla vita di tutti i giorni.

Dott.sa Elisa Canal
Laureata in Scienze dell’attività Motorie e Sportive

Specializzata nelle attività per bambini/e, ragazzi/e.